La rendita può essere anticipata o posticipata.
Anticipo della rendita di vecchiaia:
Sia le donne che gli uomini possono anticipare la riscossione della rendita di vecchiaia dal primo giorno del mese successivo al compimento dei 63 anni. Le donne nate tra il 1961 e il 1969 possono continuare a riscuotere anticipatamente la rendita di vecchiaia a partire dai 62 anni. A loro si applicano disposizioni transitorie. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla propria cassa di compensazione.
Durante il periodo anticipato non vi è il diritto ad una rendita per figli.
Rinvio della rendita di vecchiaia:
Le persone che rinviano la rendita di vecchiaia di almeno un anno e fino a cinque anni ricevono una pensione di vecchiaia maggiorata per tutta la durata del pensionamento.
Combinazione:
È anche possibile combinare la rendita di vecchiaia anticipato e il rinvio della rendita. Una parte della rendita di vecchiaia può essere pagata in anticipo e una parte può essere rinviata una volta raggiunta l'età di riferimento.
La riduzione o l'aumento della rendita è fissata secondo il principio dei calcoli attuariali. Nell'ambito di una coppia è possiblie che uno dei coniugi anticipi la rendita e l'altro la posticipi.