Navigazione rapida (Accesskeys)

Navigazione lingue

Avvio contenuto

318.370 - Richiesta di una rendita di vecchiaia

Affinché la Sua richiesta possa essere trattata il più rapidamente possibile, La preghiamo di compilare debitamente il presente modulo e di contrassegnare con una crocetta ciò che fa al caso.

L'importo definitivo della rendita di vecchiaia è calcolato al raggiungimento dell'età pensionabile. Le prestazioni sono stabilite sulla base degli anni di contribuzione computabili, del reddito da attività lucrativa e degli accrediti per compiti educativi e assistenziali. I redditi che i coniugi o i partner registrati hanno conseguito durante gli anni civili della loro unione vengono ripartiti e attribuiti per metà a ciascuno dei coniugi / partner. Se un coniuge / partner acquisisce il diritto a una rendita prima dell'altro, i redditi sono computati senza ripartizione. Non appena anche l'altro coniuge / partner acquisisce il diritto a una rendita, le due rendite sono ricalcolate.

La richiesta di rendita di vecchiaia va inoltrata tre - quattro mesi prima del raggiungimento dell'età di pensionamento presso l'ultima cassa di compensazione competente per la riscossione dei contributi, di cui potrà trovare l'indirizzo sul www.avs-ai.ch.

Per maggiori informazioni: Le prestazioni cui ha diritto sono calcolate conformemente alle seguenti basi legali:

Versione di carta per la stampa

Se si vuole compilare il modulo a mano, è possibile utilizzare il file PDF sotto. Questa versione non può essere compilato online.

Piè di pagina