Navigazione rapida (Accesskeys)

Navigazione lingue

Avvio contenuto

318.282 - Richiesta di calcolo di una rendita futura

Per poter esaminare la Sua richiesta, La preghiamo di fornirci indicazioni precise e complete e di segnare con una crocetta ciò che fa al cas.

Il calcolo di una rendita futura si riferisce unicamente al primo pilastro (AVS/AI) e si basa sulle indicazioni da Lei fornite. Il calcolo vincolante della rendita AVS o AI avviene solo all'insorgere dell'evento assicurato (vecchiaia, invalidità o decesso).

Per il calcolo della futura rendita le persone sposate o che vivono in un'unione domestica registrata devono compilare ciascuna una richiesta. I moduli vanno inoltrati contemporaneamente a un'unica cassa di compensazione. Questo permette di calcolare l'importo delle rendite AVS o AI alla data in cui entrambi i partner riscuoteranno simultaneamente le prestazioni.

La domanda va inviata alla cassa di compensazione attualmente responsabile per la riscossione dei Suoi contributi AVS. Sul sito www.avs-ai.ch troverà gli indirizzi di tutte le casse di compensazione AVS.

Stampare il modulo compilato. Si prega di non dimenticare di firmare il modulo.

Per ulteriori informazioni Le prestazioni cui ha diritto sono calcolate conformemente alle seguenti basi legali:

Versione di carta per la stampa

Se si vuole compilare il modulo a mano, è possibile utilizzare il file PDF sotto. Questa versione non può essere compilato online.

Piè di pagina