Navigazione rapida (Accesskeys)

Navigazione lingue

Avvio contenuto

318.182 - Richiesta di pagamento di prestazioni AVS/AI/IPG/PC/AF a terzi

Affinché la Sua richiesta possa essere trattata il più rapidamente possibile, La preghiamo di compilare debitamente il presente modulo e di contrassegnare con una crocetta ciò che fa al caso.

Ricordiamo che le prestazioni dell’AVS/AI, del regime delle indennità per perdita di guadagno e in caso di maternità (IPG), del regime delle prestazioni complementari (PC) e degli assegni familiari (AF) non possono essere né cedute né costituite in pegno, ma vengono versate solo all’avente diritto. Il pagamento a terzi è possibile solo a condizioni ben precise e restrittive, p. es. su disposizione giudiziale o tutoria.

La richiesta può essere inoltrata alla cassa di compensazione competente, all’ufficio AI, all’organo  responsabile delle PC o alla cassa di compensazione per assegni familiari.

Per maggiori informazioni: Il pagamento di prestazioni AVS/AI/IPG/PC/AF ad una terza persona o autorità è fondata sulla basi legali.

Versione di carta per la stampa

Se si vuole compilare il modulo a mano, è possibile utilizzare il file PDF sotto. Questa versione non può essere compilato online.